TRATTAMENTO DEL CANALE RADICALE (ENDODONZIA)

Pagina iniziale > Trattamenti > TRATTAMENTO DEL CANALE RADICALE (ENDODONZIA)
Ripristiniamo la tua salute orale e dentale applicando il trattamento del canale radicolare sulla polpa danneggiata nella carie dentale avanzata.

In casi come traumi e carie, l'incapacità della polpa di ripararsi rende necessario il trattamento canalare. La polpa è uno strato morbido costituito dal pacchetto di nervi vascolari nella parte più interna del dente. Se la polpa danneggiata non può essere rimossa dall'area interessata, sia il dente che i tessuti circostanti saranno danneggiati e il dente potrebbe essere perso.

Il processo di riempimento e trattamento del tessuto pulpare che forma le strutture interne del dente è chiamato trattamento canalare. Lo scopo del trattamento canalare è rimuovere batteri e tessuto morto da ogni radice attraverso i canali. 

Le fasi possono essere così elencate:

• Se il dente è morto, non sarà necessaria l'anestesia, ma se il dente è vivo, il dente viene anestetizzato in modo che il trattamento sia indolore.
• Se hai un dente, la carie viene pulita e il tessuto pulpare infiammato viene rimosso. I residui nervosi e tissutali nel canale radicolare vengono puliti.
• Canali di dimensioni appropriate vengono modellati ed espansi fino alla punta della radice, ei canali radicolari vengono lavati con soluzioni di lavaggio appropriate.
• Se le condizioni del dente non consentono di completare il trattamento nella stessa seduta, i canali radicolari vengono otturati con farmaci appropriati e il dente viene chiuso con materiali di otturazione provvisoria fino alla seduta successiva.
• Fino alla scomparsa di tutti i sintomi infiammatori, le sessioni di "vestizione", che includono il lavaggio e l'applicazione di farmaci, devono essere continuate.
• Quando la guarigione è assicurata, i canali radicolari vengono riempiti fino alla punta della radice con uno speciale materiale di riempimento.
• In alcuni casi, il trattamento del canale radicolare può essere completato in un'unica sessione senza la necessità di queste sessioni aggiuntive.