MALATTIE GINGALI (PARODONTOLOGIA)

Pagina iniziale > Trattamenti > MALATTIE GINGALI (PARODONTOLOGIA)
Effettuiamo la diagnosi precoce e la pianificazione del trattamento delle vostre malattie gengivali.

L'infiammazione dei tessuti molli e duri intorno alle gengive e ai denti provoca malattie parodontali. Sulla superficie radicolare dei denti incorporati nell'osso mascellare è presente uno strato di tessuto chiamato "legamento parodontale" e contenente fibre fibroelastiche. Il compito del tessuto è fornire morbidezza all'osso mascellare compensando la forza sui denti. Contiene la mucosa orale e la gengiva.

Le malattie gengivali di solito si verificano quando i batteri nello strato di placca chiamato "gengivite" infiammano le gengive. Lo strato di pellicola incolore e appiccicoso che si forma regolarmente sui denti è chiamato “placca”. Durante questo periodo si osservano arrossamento, sanguinamento e gonfiore delle gengive.

Malattie gengivali

Nelle malattie gengivali causate da un'igiene orale inadeguata e da alcuni fattori genetici, la pulizia del tartaro o l'igiene orale regolare a casa accelerano il processo di guarigione. Se non trattata, la malattia progredisce fino allo stadio della parodontite; La parodontite è una condizione in cui l'infiammazione che inizia nella gengiva a causa dei batteri distrugge le fibre gengivali e l'osso alveolare. C'è un solco gengivale fisiologico di 1-2 mm dove la gengiva sana incontra il dente. È possibile che il solco si approfondisca e si trasformi in una tasca parodontale a causa dell'invasione di batteri nel tempo.

Sintomi della malattia gengivale

• Alito cattivo,
• tremare i denti,
• Recessione delle gengive,
• Formicolio quando si bevono bevande fredde,
• I denti non si chiudono come prima,
• Sanguinamento mentre ci si lava le gengive,
• Spazi di nuova formazione tra i denti,
• Ferite che si verificano continuamente in bocca,
• Gonfiore e arrossamento delle gengive

Trattamento

L'obiettivo del trattamento è ridurre e arrestare la reazione infiammatoria. Nella prima fase, ha lo scopo di rimuovere la placca batterica, il tartaro e le tasche che causano l'infiammazione. Dopo la rimozione della placca batterica e del tartaro vengono utilizzati idonei strumenti manuali e dispositivi ad ultrasuoni (cavitron) che lavorano con le onde sonore. Dopo questo processo, che in linguaggio medico si chiama "Detertraj", le macchie sui denti vengono pulite. Iniziare precocemente il trattamento è molto importante nella guarigione delle malattie gengivali, come in molte altre malattie. In questo modo, la distruzione parodontale può essere rallentata o arrestata.

Nelle malattie dentali nella fase della gengivite, sono sufficienti la pulizia del tartaro e una regolare igiene orale. Nel caso in cui la malattia progredisca fino allo stadio della parodontite (è iniziata la formazione di tasche e la distruzione ossea), può essere necessario il curettage (levigatura della superficie radicolare) e il ridimensionamento. Il curettage si completa con una media di 2-4 sedute con parodontologi. Alla fine di questo processo, che richiede tocco sensibile, abilità ed esperienza; La superficie radicolare del dente si trasforma in una superficie levigata e scivolosa. In questo modo tartaro e batteri non possono aderire alla superficie. Durante la fase di guarigione, è prevista una riconnessione tra la gengiva e l'osso. Il periodo di recupero è di 4-6 settimane.

Nella parodontite avanzata, può essere necessaria un'operazione chirurgica (lembo) insieme al raschiamento. Lo scopo di questa operazione è sollevare le gengive fino alla superficie ossea, pulire i residui di tessuto infiammato e le superfici radicolari e rigenerare l'osso attorno ai denti quando necessario. Durante la procedura vengono applicati biomateriali come innesti ossei e membrane e le gengive vengono portate nella posizione appropriata e suturate. I punti vengono rimossi dopo 7-10 giorni. Il processo di guarigione richiede in media 6-8 settimane.

Oltre al processo di trattamento, possono essere necessari collutori e antibiotici sistemici.
Oltre a tutti questi trattamenti, anche l'igiene orale dell'individuo è molto importante dalla diagnosi. Se il paziente non applica le procedure di cura necessarie, il tasso di successo dei metodi di trattamento diminuisce.

Il follow-up è molto importante nei pazienti con parodontite. Il paziente dovrebbe essere chiamato regolarmente per i controlli, il successo e l'efficacia del trattamento, dovrebbe essere determinata la collaborazione del paziente e dovrebbe essere motivato in ogni sessione sulla cura orale.
Quando ritenuto necessario, le otturazioni e le protesi difettose e usurate che causano l'insorgenza e la progressione della gengivite dovrebbero essere sostituite.